Chi siamo

STORIA CGC AOSTA


L'Associazione Sportiva Dilettantistica C.G.C. Centro Giovani Calciatori Aosta M.S.P. nasce nell'estate 2000 da un progetto dei fratelli De Ceglie, Roberto ex giocatore di pallacanestro e Giulio allenatore di calcio ed insegnante di educazione fisica.

L' idea di partenza è  stata quella di creare uno "spazio" in cui i partecipanti potessero essere avviati alla pratica sportiva, all’inizio sotto forma di gioco (dai cinque agli otto anni) in seguito in maniera più impegnativa con la partecipazione a campionati e tornei ovvero dal gioco all'impegno agonistico.

Il progetto è partito con quattordici bambini delle annate 1993/1994 che formavano una squadra nella categoria Piccoli Amici, ci siamo, poi, occupati fino alla stagione 2008/2009 dell'attività di base riuscendo nel tempo a completare tutte le categorie: piccoli amici, pulcini a 5, pulcini a 6, pulcini a 7, esordienti a 9 ed esordienti a 11. Dalla stagione 2009/2010 il Centro è sbarcato nell'attività giovanile riuscendo a iscrivere l'annata 1996 al campionato “Giovanissimi provinciali fascia B” del comitato di Aosta.

Dalla stagione 2012/2013 siamo presenti in tutti i campionati organizzati dalla F.I.G.C. dai Pulcini alla Terza Categoria, riuscendo ad allestire una propria Prima Squadra con l'intenzione negli anni di far entrare a far parte dell'organico di detta squadra principalmente i calciatori che stanno crescendo nel proprio settore giovanile.

E' da evidenziare che alcuni istruttori e molti calciatori delle annate 1994/96/97 facenti parte dell'organico della Prima Squadra sono cresciuti calcisticamente nel C.G.C. Aosta avendo iniziato il loro percorso calcistico con questa Società sin dall'anno 2000 (anno di nascita del Sodalizio) quando avevano 6 anni e facevano parte della categoria Piccoli Amici (ex Primi Calci).

In dettaglio l'A.S.D. C.G.C. Aosta sta svolgendo la propria attività calcistica con le seguenti categorie/squadre:

1.   Piccoli Amici

2.   Primi Calci

3.   Pulcini

4.   Esordienti 

5.   Giovanissimi U15 provinciale

6.   Allievi U16 provinciale;

7.   Prima Squadra militante nel Campionato di Prima Categoria


PERCORSO FORMATIVO


Partiamo dalla premessa di quello che per ogni Settore Giovanile di una società dovrebbe essere principio dominante, ovvero quello di: “Preparare giovani calciatori per le proprie squadre più rappresentative, per la prima squadra e calciatori da avviare a società dilettantistiche, semi-professionistiche e professionistiche”.

E’ ovvio che, come conseguenza di un buon lavoro con i giovani, necessariamente, arriveranno anche i risultati di prestigio per la Società, ma questi non dovranno mai essere anteposti al ruolo formativo che deve avere il settore giovanile.

Il primo passo ovvero quello di avviamento alla pratica sportiva/calcio e' la categoria Piccoli Amici che copre l’ arco di tempo di due /tre anni (da 5/6 fino a 8 anni) e porta i bambini dalla fase di orientamento alla capacità di disputare partitelle 5 contro 5 a campo ridotto.

Questa attività viene diretta e strutturata dal responsabile tecnico  laureato Magistrale in Scienze e tecniche avanzate dello sport che accompagnerà i bambini durante il loro percorso di crescita, creando allenamenti specifici e multilaterali volti a migliorare gli schemi motori di base e tutte le capacità condizionali e coordinative.

Passeranno poi attraverso tutte le tappe del Settore Giovanile Scolastico della FIGC – Federazione Italiana Giuoco Calcio – dove i bambini verranno divisi per annata e inizieranno a prendere confidenza con le partite e i campionati provinciali prima attraverso l'Attività di base (pulcini ed esordienti 8-12 anni) ed in seguito attraverso l'Attività Agonistica (giovanissimi e allievi 12-16 anni). Ogni anno i diversi allenatori, sotto il controllo del nostro direttore tecnico (diplomato ISEF e Laureato in Scienze Motorie), lavoreranno con lo scopo di migliorare le capacità coordinative, condizionali, tecniche, tattiche, psichiche, fisiche, caratteriali e soprattutto comportamentali dei giovani calciatori in modo da farli diventare persone di sport ed in particolar modo farli arrivare pronti per il calcio dei “grandi”.

L'ultimo step del nostro percorso formativo riguarda i campionati della L.N.D – Lega Nazionale Dilettanti. Qua i ragazzi inizieranno l'ultima tappa del settore giovanile: il campionato provinciale Juniores (17 – 20 anni). Categoria mista che permetterà ai giocatori di confrontarsi con altre realtà altre annate in preparazione al campionato che poi dovranno affrontare negli anni futuri con la nostra prima squadra composta ad oggi quasi esclusivamente da giocatori cresciuti negli anni nel nostro settore giovanile.

Questo a dimostrazione del fatto che la Società C.G.C. Aosta ha sempre puntato e sempre lo farà sulla crescita e sulla valorizzazione del proprio vivaio (settore giovanile) prima che sui risultati agonistici. E questo a maggior ragione per quanto concerne le categorie dell'Attività di Base (Piccoli Amici, Pulcini e Esordienti).